Lo Spritz è uno degli aperitivi più amati in Italia, a base di Prosecco e Aperol, scopriamo la ricetta originale.
Ingredienti
Ingredienti per la ricetta dell Spritz, nello specifico dell’Aperol Spritz, codificato dal 2011 come Italian Spritz o Venetian Spritz (il vero ed originale Spritz).
- 3 parti di Prosecco
- 2 parti di Aperol
- 1 spruzzo di Soda (o acqua molto frizzante)
- mezza fetta di arancia con buccia
Preparazione
Riempite il calice con i cubetti di ghiaccio, è fondamentale per permettere al Prosecco di non sgasarsi troppo, è una delle caratteristiche della presenza giusta di ghiaccio nel bicchiere.
Versate come prima cosa in Prosecco e successivamente l’Aperol, successivamente la soda oppure acqua frizzante (deve essere molto frizzante), mescolate delicatamente ed in ultimo guarnite con la fetta di arancia.
Considerazioni
Spesso mi viene chiesto quando sia stato inventato lo Spritz, una prima risposta è che sia stato inventato dai soldati austriaci nel 1800 durante l’occupazione. Si dice infatti, che sia stato inventato per ridurre la concentrazione dell’alcool dei vini prodotti in Veneto in quel periodo, tra i quali il Prosecco è il più famoso al mondo. La ricetta come la conosciamo oggi risale ai primi del 900, intorno agli anni ’20 ed è stata creata tra Pradona, Venezia e Treviso. Essa prevedeva soda e vino bianco e non era presente l’Aperol, che è arrivato dopo.
Aperol è un aperitivo italiano dal colore arancione brillante e dal gusto dolce-amaro. È stato creato nel 1919 da due fratelli, Luigi e Silvio Barbieri, a Padova, in Italia. È fatto con una base di infuso di erbe e spezie, tra cui cinchona, chinino e arancia amara, e ha un contenuto di alcol del 11%. L’Aperol cambiò le carte in tavola negli anni 50 e fu subito successo! Prima a Venezia e poi a Padova l’Aperol Spritz è una delle bevande alcoliche più ricercate e la presenza dell’Aperol lo rende colorato come lo conosciamo oggi. La fettina di arancia è una chicca aggiunta negli anni seguenti alla prima formulazione.
Ci fanno notare che nonostante la forza aromatica dell’Aperol, alcuni Prosecco, in particolare i Superiore di Conegliano Valdobbiadene possano fare la differenza. E’ forse un peccato usare un Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene per fare uno Spritz? Noi pensiamo di no!