La cucina veneta è stata arricchita dalla vasta gamma di prodotti alimentari e vini locali, adatti a qualsiasi occasione. Dai funghi porcini dell’Altopiano di Asiago, al tartufo dei Colli Berici, al radicchio rosso di Treviso, Chioggia e Verona, all’asparago bianco di Bassano, ai formaggi di pianura e di malga, all’olio extravergine di oliva, e ai molti prodotti a denominazione comunale, questi ingredienti di alta qualità vengono utilizzati per creare piatti tradizionali veneti ed interpretazioni più moderne e internazionali nei ristoranti, trattorie e agriturismi. Tra i sapori tipici del Veneto il Prosecco Superiore e l’Amarone della Valpolicella sono quelli più rappresentativi tra i vini, ottimi abbinamenti culinari in tavola, a pranzo, durante l’aperitivo e a cena.
Soave e sapori
Monte Veronese DOP è un formaggio a pasta dura prodotto in Veneto, nella zona del Monte Baldo e delle Lessinia. È realizzato con latte vaccino, ovino o misto e ha un gusto delicato e aromatico.
Il Formaggio Cimbro è un formaggio a pasta dura prodotto in Veneto, nella zona delle Lessinia e del Monte Baldo. Realizzato con latte vaccino, ovino o misto, ha un gusto intenso e aromatico.
I Salumi cimbri sono un insieme di prodotti tipici della cucina cimbra, una minoranza etnica stanziata soprattutto in Veneto ( Lessinia e Monte Baldo) e Trentino-Alto Adige. Tra i salumi tipici troviamo la Coppa cimbra, la Pancetta cimbra, la Salsiccia cimbra e il Lardo cimbro.
L’Olio Extravergine di Oliva Veneto DOP è un olio di qualità superiore prodotto in Veneto, a partire da olive coltivate e raccolte nella regione. Ha un gusto fruttato e leggermente amaro, con una leggera nota di piccantezza.
Il Marrone di San Mauro IGP è una varietà di marrone delizioso e dolce, originario delle zone montuose della provincia di Verona. Viene raccolto a fine estate e utilizzato sia fresco che essiccato per la preparazione di dolci e piatti tipici.
Valpolicella e sapori
La ciliegia delle colline veronesi è un prodotto tradizionale della regione veneta, coltivato nelle colline intorno a Verona. È caratterizzato da un sapore dolce e morbido e una consistenza croccante.
Il Tartufo scorzone è un prodotto tradizionale della regione del Veneto, principalmente coltivato nelle zone montuose. È un fungo sotterraneo con un aroma intenso e un sapore deciso.
Il Miele della Valpolicella è un prodotto tradizionale della regione del Veneto, prodotto dalle api che si nutrono delle piante presenti nella zona della Valpolicella. Ha un gusto unico e un aroma intenso, a seconda della flora presente nella zona di produzione.
Colli Euganei e sapori
Il Risotto con le erbette spontanee, i piselli, i fegatelli, le quaglie e il radicchio è un piatto tipico della cucina dei Colli Euganei. Utilizza ingredienti locali come erbe spontanee, piselli, fegatelli (fegato di maiale), quaglie e radicchio per creare un piatto saporito e delicato.
Il Bigoi con l’anitra è un piatto tradizionale dei Colli Euganei, consiste in una pasta lunga e spessa chiamata bigoi, accompagnata da un sugo di anatra e cipolla.
Le Tagliatelle con oca e zucca sono un piatto tipico della cucina dei Colli Euganei, consiste in una pasta fresca lunga e sottile chiamata tagliatelle accompagnata da un sugo di oca e zucca.
Le Pappardelle sono una pasta lunga e larga tipica della cucina toscana, ma sono anche molto diffuse nei colli Euganei. Sono generalmente accompagnate da sughi a base di carne o di funghi.
L’Anatra ripiena è un piatto tradizionale dei Colli Euganei. L’anatra viene farcita con un ripieno di pane, spezie e carne di maiale e poi arrostita.
La Gallina padovana è una razza di gallina originaria della provincia di Padova, molto diffusa nei Colli Euganei, la carne è molto saporita e delicata.
Gli Spiedi di torresani e di faraone sono un piatto tradizionale dei Colli Euganei, consiste in carne di torresani o faraone cotta alla brace su uno spiedo.
Le Crostate con la frutta in composta o fresca sono un dolce tipico della cucina dei Colli Euganei. La crostata viene riempita con frutta fresca o in composta accompagnata da una pasta frolla croccante.
Il Zabaione al Moscato è un dolce tipico dei Colli Euganei, consiste in una crema di uova, zucchero e moscato, generalmente servito caldo.
La Pinza al mais è un dolce tradizionale dei Colli Euganei, consiste in una pasta lievitata fatta con farina di mais accompagnata da marmellata o miele.
Friularo e sapori
Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura prodotto in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. È realizzato con latte vaccino, ha un gusto delicato e aromatico e una consistenza granulosa.
L’Asiago DOP è un formaggio a pasta dura prodotto in Veneto, in particolare nell’Altopiano di Asiago. È realizzato con latte vaccino, ha un gusto intenso e aromatico e una consistenza granulosa.
Il Montasio DOP è un formaggio a pasta dura prodotto in Friuli-Venezia Giulia e Veneto. È realizzato con latte vaccino, ha un gusto delicato e aromatico e una consistenza granulosa.
Il Provolone è un formaggio a pasta dura prodotto in molte regioni d’Italia, tra cui il Veneto. È realizzato con latte vaccino, ha un gusto intenso e piccante, una consistenza elastica e una forma caratteristica a pera.
La Caciotta è un formaggio fresco, a pasta molle, prodotto in molte regioni d’Italia, tra cui il Veneto. È realizzato con latte vaccino, ha un gusto delicato e aromatico e una consistenza morbida.
La Casatella è un formaggio fresco, a pasta molle, prodotto solo in Veneto, è un formaggio tipico del Veneto, è realizzato con latte vaccino, ha un gusto delicato e una consistenza morbida.
Il Formaggio embriago è un formaggio a pasta dura prodotto in Veneto, è immerso in vino rosso per un periodo di tempo, che gli conferisce un gusto intenso e aromatico.
Il Radicchio Variegato di Maserà è una varietà di radicchio originaria del Veneto, è caratterizzato dalle foglie verde scuro con venature bianche. È utilizzato per preparare piatti tipici del Veneto, come il Risotto con il Variegato ed il Friularo.
La Polenta è un piatto tradizionale della cucina veneta e italiana, consiste in una pasta di mais cotta in acqua o in brodo.
Il Riso Carnaroli è una varietà di riso originaria del Piemonte, ma molto utilizzato anche in Veneto per la preparazione di risotti. È considerato uno dei migliori risi per la preparazione di risotti perché si mantiene compatto e non si sfalda durante la cottura.
Il Risotto con il Variegato ed il Friularo è un piatto tipico della cucina veneta, consiste in un risotto preparato con il radicchio Variegato di Maserà e il formaggio Friularo, un formaggio a pasta dura tipico del Friuli-Venezia Giulia.