Il Prosecco è lo spumante ideale per l’aperitivo, senza dubbio: Fresco, correttamente abboccato e facile da apprezzare. Sposa bene con stuzzichini leggeri e sublima con alcuni cibi. Un vino fruttato con sentori floreali delicati che non va mai abbinato a cibi invadenti o di grande spessore aromatico e sensoriale.
Dire Prosecco, comunque, non è sufficiente per identificare la tipologia di spumante a base Glera, c’è Prosecco e Prosecco. Ricordiamo che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è lo spumante più adatto ad interpretare l’uva Glera, per via del terroir in cui matura e per la qualità media utilizzate durante la produzione. La zona più centrale della denominazione è quella dove le colline sono più aspre e dove la viticoltura è definita eroica.
Apertivo con Prosecco
Il Prosecco è eccezionale come vino per l’apertivo e sublima con tartine, salmone, caviale e gamberetti. La salsa cocktail che tanto andava di moda negli anni 90 sposa benissimo con il Prosecco. Gamberetti, salsa cocktail e Prosecco: wow!
Per quanto riguarda gli affettati o i formaggi è importante che questi non siano di lunga stagionatura, per preservare i sentori e gli aromi del Prosecco. Tra tutti gli insaccati consigliamo di assaggia la mortadella con il Prosecco, un abbinamento molto interessante, grazie all’armonia e la delicatezza del famoso insaccato bolognese.
Tartine o bignè con ricotta e un leggero tocco di colore di verdura sono godibilissimi con il Prosecco.
Avete mai assaggiato un calice di prosecco con degli asparagi saltati o bolliti e conditi con le burro? Meraviglioso.