Se i vini spumanti facciano sentire l’ebbrezza prima dei vini fermi è un domanda che ho sentito fare molte volte. Mi sono, inizialmente, risposto che fosse il contesto a fare la differenza, infatti i vini spumanti sono spesso associati a momenti di festa o in generale quando si è predisposti alla festa. Ho cercato di documentarmi su questa affermazione e, incredibile, sembra ci sia una spiegazione scientifica. Una ricerca di cui vi parlerò molto presto sembrerebbe confermare che i vini spumanti facciano ubriacare prima dei vini fermi.
Una ricerca inglese del 2001 dice di sì e spiega perchè.
I primi studi in merito all’assorbimento dell’alcool quando si beve un vino spumante risalgono al 2001 e sono legato all’Università del Surrey che ha sottoposto 12 volontari ad una serie di esperimenti controllati. La cosa evidente nello studio è che la velocità con cui l’alcool era assorbito dall’organismo (presente nel sangue) era più veloce in chi beveva vino spumante. Dopo 5 minuti la media di alcool nel sangue di chi aveva bevuto vino spumante risultava di 0,54 mg/ml contro i “soli” 0,39 di chi aveva bevuto vino fermo. L’esperimento durò 40 minuti nel complesso ed alla fine di questo, i volontari che avevano bevuto spumante avevano un tasso alcolemico di 0,7 mg/ml contro i 0,58 di chi aveva bevuto vino fermo.
A scanso di equivoci, la gradazione alcolica dei vini era la medesima ed era stata verificata direttamente nel liquido, senza considerare la sola etichetta applicata alle bottiglie. Infatti, spesso, le etichette non sono aggiornate di anno in anno e le gradazioni indicate potrebbero non essere esatte.
L’assorbimento dell’alcool nei vini spumati.
I ricercatori non hanno saputo dare una spiegazione scientifica a questa evidenza empirica. Si era partiti da un assunto, l’alcool è assorbito inizialmente dallo stomaco (circa 20%) e successivamente, in modo ovviamente più lento, dall’intestino. Le prime teoria credevano al fatto che le bollicine facessero scorrere l’alcool più velocemente all’interno dell’intestino, facendo aumentare la velocità di assorbimento.
Nello stesso contesto di ricerca è stato teorizzato quindi che il diossido di carbonio (anidride carbonica) nell’intestino possa aumentare l’assorbimento di alcool.
Il senso di ebbrezza dei volontari che avevano bevuto spumante era subentrato prima ed allo stesso tempo sembrava più evidente, tuttavia, questa ultima considerazione non ha la stessa valenza oggettiva della misurazione del tasso alcolemico effettuata con strumenti professionali.
All’interno dello studio è stato impotizzato che aggiungere acqua frizzante ad un vino fermo possa portare allo stesso scenario, con una velocità di assorbimento dell’alcool potenziata dall’anidride carbonica presente nell’acqua frizzante.
Tra i vini spumanti più vendito in inghilterra citiamo il nostro Prosecco, di cui la versione Superiore di Conegliano Valdobbiadene è il più prestigioso.