Anche per il Prosecco arriva il momento di rispondere ad una richiesta di mercato, quella che desidera bottiglie affinato sotto il mare, a temperatura e pressione naturali e con bottiglie incrostate e scenografiche da vedere.
La prima operazione di questo tipo va a Parovel vigneti ed oliveti 1898 in quel di Trieste e Serena Wines 1881 che sono pronti ad immettere sul mercato 6.492 bottiglie di Prosecco DOC affinato sotto le onde del mare, da precisare che di tutto il lotto, solo 915 sono in prevendita.. Serena Wines ha una lunga storia e competenza nella produzione di Prosecco, anche del pregiato Conegliano Valdobbiadebene Superiore, ed è così che nasce Audace Underwater Wine. Audace è prodotto con le uve della vendemmia 2021.
A che profondità è affinato il Prosecco Audace underwater wine?
Le 6.492 bottiglie sono affinate a circa 20 metri sotto il livello del mare, con salinità temperatura e ossigeno disciolti a valori particolarmente interessanti per l’azienda produttrice.
Qual è il prezzo di una bottiglia in prevendita?
Il costo di ogni bottiglia in prevendita è di 63 euro.
Non ci resta che assiaggiare per poterci fare un’idea di questa operazione che potrebbe far storcere il naso agli appassionati di vino. Come è noto, di bottiglie affinate tra le acqua marine ce ne sono diverse, tra le italiane più conosciute va ricordata Abissi di Bisson, tra le prime ad immettere sul mercato uno spumante affinate in questo modo.